WOLF BIERMANN
23.02.2024 / 24.02.2024 / 25.02.2024

Il fine-settimana del 23.-25. febbraio abbiamo avuto il piacere di ascoltare tre puntate tematiche dedicate a Karl Wolf Biermann: il leggendario intellettuale tedesco che dagli anni '60, da Est a Ovest, anima la scena culturale europea. Scrittore, poeta, musicista, polemista ... è difficile definire con un solo termine una personalità scomoda e irriverente come la sua!
Forse l'unico appellativo calzante è quello che lui ha voluto utilizzare per se' stesso e cioè “Liedermacher", di solito tradotto in italiano come "cantautore", ma più corretto nel senso di "fabbricante di canzoni" o "artigiano di canzoni".

Nelle prime due puntate vi abbiamo presentato Biermann direttamente attraverso le sue parole, con la lettura di alcuni estratti dall'autobiografia "In due dittature", alternati a brani significativi pubblicati su disco o eseguiti dal vivo.

Nella terza e ultima puntata invece abbiamo conosciuto Biermann dal punto di vista del suo interprete e traduttore ufficiale per l'Italia, Alberto Noceti, che si è prestato con grande generosità a farsi intervistare nel dell'anno scorso a Genova. I brani selezionati tratti dallo spettacolo "Tra due dittature - serata con e per Wolf Biermann" tenutosi l'8 Maggio 2023 al Teatro Camploy di Verona, sono un documento di eccezionale valore.

Per chi avesse l’occasione a breve di recarsi a Berlino, consigliamo di visitare la mostra “ Wolf Biermann. Ein Lyriker und Liedermacher in Deutschland” prorogata, per via del grande successo di pubblico, fino al 2 Giugno 2024 al Deutsches Historisches Museum

Le trasmissioni sono state ideate e realizzate da Clarissa Baragli, Avv. del Foro di Firenze, libera ricercatrice su costume e società dell'ex DDR e collaboratrice da 10 anni per la SI-PO e Deutschradio. I testi dell'autobiografia sono stati letti da Niccolò Desii, il montaggio, la parte tecnica e gli interventi sono stati curati da Alessandro Pianti.

25.2    
23.2  
24.2
 

Qui puoi scaricare le tre trasmissioni.

 


 20.1.2024 Prato-Wangen 2024
Il consueto appuntamento con l’associazione Prato-Wangen all'inizio dell'anno; collabora dal 2013 in modo stretto con Deutschradio e SI-PO.

Il gemellaggio tra Prato e Wangen ha compiuto 35 anni nel 2023. Il concetto di gemellaggio tra Comuni è uno degli elementi chiave dell’unificazione dell’Europa e rappresenta una base importante per l'amicizia tra i popoli e le persone.

Questo approccio, però, può raggiungere i suoi obiettivi solo se il gemellaggio entra nella vita quotidiana e culturale dei cittadini e non si limita ai rapporti istituzionali delle amministrazioni. Cultura, sport, arte, impresa, ma soprattutto istruzione e formazione, sono argomenti centrali nella cooperazione. Le associazioni di gemellaggio perseguono lo scopo di sviluppare e mantenere ulteriormente questa unione, oltre che promuovere i rapporti tra le città gemellate e i loro cittadini.

Le due associazioni di Wangen e Prato hanno lanciato il primo di gennaio un nuovo sito web www.prato-wangen.eu - sito unico, completamente realizzato in italiano e tedesco. Con questo nuovo sito hanno unito e riorganizzato i due siti web esistenti.

Dopo l’alluvione del 2 di novembre Comune ed Associazione di Wangen hanno lanciato un’iniziativa per raccogliere fondi per le vittime, un fondo che sará consegnato in questi giorni.
Alessandro Pianti e Gabriele Borchi ha parlato dei piani del gemellaggio per il 2024 e danno ultime informazioni relative all’iniziative di raccolta fondi - presentando della musica molto bella, registrata in occasione del concerto di beneficenza del 17.12. e del 35esimo anniversario del gemellaggio a Wangen.  www.prato-wangen.eu
La trasmissione potete scaricare qui>>>


21.1.2024 Heinrich Böll, l’anarchico gentile

di e con Gianfelice D’Accolti
Un monologo dalla novella CORTESIA QUANDO È INEVITABILE VIOLARE LA LEGGE, tratta dalla raccolta "Vai troppo spesso ad Heidelberg"

Dopo il debutto a Prato (26 e 27 Gennaio) lo spettacolo viene ripresentato dai nostri colleghi del Deutsches Institut Florenz
il 19.4. alle ore 20.30; ulteriori info vedi qui>>
>

Stella e Jacopo hanno prodotto una trasmissione relativa (la potete scaricare per intero qui>>>) intervistando ei due protagonisti del teatro LA BARACCA di Prato, Maila Ermini e Gianfelice D’Accolti.
Ecco le due interviste in podcast

Maila Ermini


Gianfelice D’Accolti



'La musica è sempre stata un argomento che coinvolge i ragazzi di tutte le età. La nostra idea: Creare un progetto radio con il quale studenti scolastici che stu
diano il tedesco, possono mettere in pratica le loro conoscenze acquisite di tedesco – divertendosi. Deutschradio svolge un ruolo accattivante per farli avvicinare in modo “ludico” alla lingua tedesca studiata a scuola. Inoltre i ragazzi si avvicinano ad una parte importante della cultura giovanile tedesca.

Perché partecipare?
Per i ragazzi rappresenta un momento di aggregazione e di ulteriore approfondimento della cultura e della musica tedesca. Il nostro obiettivo è sempre quello di invitare i ragazzi ad essere attivi ed impegnati in qualche attività, così da stimolare la loro curiosità e la loro voglia di apprendere.

Vi interessa partecipare a Deutschradio? Contattateci!



 

DEUTSCHRADIO TRASMISSIONE 650
Abbiamo presentato il 11 novembre nella 650esima trasmissione le nostre esperienze e le novità della nostra radio attiva da ormai più di 11 anni.

Inizialmente questo programma radiofonico che doveva proporre ai ragazzi Pratesi che studiano il tedesco un po' di musica tedesca attuale.
Dopo le prime esperienze abbiamo allargato man mano il palinsesto inserendo trasmissioni tematiche e per la prima volta nel 2014 una trasmissione didatizzate. Negli anni abbiamo anche aumentato il nostro raggio di azione di DR si è allargato molto e oggi abbiamo trasmissioni da tutta l'Italia e già dalla Svizzera dall'Austria e dalla Germania. Nel frattempo siamo passati da una trasmissione la settimana a tre che vuol dire che si arriva a quasi 150 trasmissioni l'anno.

E questo non riusciamo ad organizzare da soli e da ormai più di quattro anni ci sono i vari ragazzi prevalentemente del liceo Livi di Prato che ci danno una mano per la registrazione e trasmissioni. Nella seconda parte della trasmissione di oggi - dopo una intro di Britta ed Alessandro - si presentano alcuni di loro e racconteranno delle loro esperienze.
Puoi scaricare la trasmissione qui>>>


Podcast straDE
Studiare il tedesco - e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all'estero?
Josi e Asmin, due stagiste della SI-PO hanno presentato 2 trasmissioni "straDE - Il Podcast", un progetto dei lettori DAAD di Roma (Sapienza) e Bologna in collaborazione con l'Ufficio VIAVAI per gli scambi giovanili italo-tedeschi e le host Johanna Gremme e Vanessa Verena Wahlig.
Le volete risentire? Le trovate ambedue nella sezione Podcast 2023



DEUTSCHRADIO - CONCORSO RADIODRAMMA 2023/24

Da qualche tempo, SI-PO e soprattutto Deutschradio collaboriamo con successo con l'autore tedesco di libri per ragazzi Leonhard Thoma. Negli ultimi due anni, abbiamo realizzato diverse trasmissioni con storie di Leonhard che sono state anche trasformate in radiodramma.

I racconti di Leonhard Thoma si prestano molto all'uso in classe. Gli studenti possono leggere e comprendere le storie a partire dal livello A1. Tuttavia, le storie possono anche servire come base per nuovi adattamenti attivi, come letture, come "dialoghi recitati" a teatro o addirittura come radiodrammi completi. Non ci sono limiti.

Nel programma del 9.6.abbiamo intervistato Leonard Thoma e Karsten Lux. Karsten è il responsabile in Italia della casa editrice Hueber che pubblica i libri di Leonard Thoma.

La terza intervista è stata fatta a Simona Fabris, un'insegnante del Liceo Dini di Pisa. Ha già sviluppato diversi programmi Deutschradio con i suoi studenti

Qui puoi scaricare la trasmissione del 9.6.23>>>


Concorso Radiodramma 
Dopo le esperienze molto positive degli ultimi anni, abbiamo deciso di proporre un "concorso radiodramma". Offriamo una scelta di tre testi per i quali possono essere presentati radiodrammi. Una giuria valuterà i lavori presentati e sceglierà un vincitore per ciascuna delle tre storie.

Come funziona il concorso vi illustriamo nella trasmissione

Ulteriori info trovi ed il modulo per partecipare al concorso trovate qui>>>